Paolo Cagnotto è nato a Milano, abbandona la città nel 1982 e oggi risiede a Introbio. Diplomato in giornalismo e tecniche pubblicitarie, si forma professionalmente presso la Scuola del Cinema della Regione Lombardia, il Cineseminario FAC, Agis Cineteca Italiana e presso lo IED (Istituto Europeo di Design di Milano), Consegue un master in giornalismo biennale presso Centro culturale di Giornalismo Viale Caldara. Ha collaborato con diversi studi di comunicazione e agenzie milanesi in settori diversi, e con TV private. A Lecco fonda l’agenzia Rosato’s Advertising.
È stato coordinatore del Contur, il consorzio turistico valsassinese, e per la Valsassina ha realizzato oltre al marchio “Valsassina”, la mascotte Grignotto, i logotipo di parecchi artigiani e di piccole/medie industrie. Ha prodotto numerosi testi, dal 2010 è fondatore e responsabile dello sportello di Lecco della Lombardia Film Commission. Cura rubriche di cinema sul web, soprattutto di cineturismo e vanta numerose collaborazioni e pubblicazioni in ambito giornalistico ed editoriale.
È stato fra i promotori del comitato organizzatore del Festival Internazionale del Cinema di animazione e del fumetto di Dervio, di cui ha curato immagine e mascotte. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni, autore dei saggi “La grafica nelle Olimpiadi” e “La grafica nei mondiali di calcio”. Ha realizzato il volume sui “10 anni di attività della Lecco Film Commission”.
Con il gruppo “illustrando.it” ha promosso e partecipato in collettiva a due volumi di libri per bambini, a cui sono seguite diverse mostre dal titolo “In fila per 6 col resto di due” e “Animaliadi”. Ha realizzato il personaggio “Daniele il Bamboccione” con strisce pubblicate negli anni Ottanta sul quotidiano Il Giorno, personaggio ripreso negli ultimi anni con pubblicazione sul magazine di pubblicità Spot&web e apparso sporadicamente in diverse pubblicazioni e per un periodo sul magazine del Corriere della Sera “Sette”.
Paolo Cagnotto partecipa all’inaugurazione del GRRRigna Comics 2023 con una sorpresa: dona al Festival la prima locandina del “Dervio Cinema d’Animazione e Fumetto”, anno 1999.
In un evento estivo che richiama il GRRRigna Comics 2023 presenta “Ho l’algoritmo nel sangue”, la sua raccolta di 101 vignette, e propone un approfondimento sulla storia della satira lecchese.