Nel 1986 la editrice Bonelli gli affida lo studio dell’immagine di un nuovo personaggio ideato da Tiziano Sclavi: nasce Dylan Dog e sarà copertinista ufficiale della serie sino al numero 41. Sua anche l’ideazione grafica di Nick Raider, di Claudio Nizzi, uscito nel 1988.
Nel 2006 disegna una storia di Tito Faraci per la Marvel Italia: Devil & Capitan America: Doppia Morte. Dal 2007 al 2011 realizza tutte le copertine della Collezione storica a colori di Tex. Al termine riprende e conclude la lavorazione di un albo speciale, sceneggiato da Mauro Boselli, che vedrà la luce nel 2019. Villa è anche autore di copertine per edizioni straniere dei fumetti Bonelli oltre che di Sessanta giorni a Palermo che narra le vicende degli ultimi giorni di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ha vinto il premio Anafi come miglior disegnatore nel 1993 e nel 2007, nel 1995 riceve il premio della giuria “per aver saputo, nell’ereditare dal maestro Galep le copertine di Tex, mantenerle nel classico alveo della tradizione figurativa western, rivitalizzandone però i parametri in modo da renderle al tempo stesso moderne”.
Claudio Villa (Como) è l’ospite principale del GRRRigna Comics 2023, protagonista del salotto “Tex, 75 anni e ancora in sella” intervistato dallo YouTuber Kuro. Torna al GRRRigna Comics 2024 in un inedito confronto generazionale con il figlio Marco, anch’egli illustratore affermato.