I Banana Split nascono nel 2004 con la missione di riportare il pubblico ai momenti più spensierati e gioiosi, un salto indietro nel tempo grazie a suoni, sensazioni e interpretazioni di brani dei cartoni dell’infanzia.

Vantano sette partecipazioni al Lucca Comics & Games e in 20 anni di carriera si sono affermati tra le band più conosciute e longeve del genere cartoon esibendosi su ogni tipo di palco in Italia, passando anche da feste di piazza e dai migliori locali di musica dal vivo. Hanno collaborato con tutti i massimi esponenti del genere: Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, I Cavalieri Del Re…

Il loro show principale ripropone live le migliori sigle dei cartoni animati dagli anni 60-70-80 ai più recenti anni 90 fino a quelle odierne, con gag, travestimenti, rivisitazioni e riarrangiamenti dal gran impatto emotivo.

I Banana Split sono anche gli ideatori del Banana Circus, primo show di una cartoon band che fonde le sigle dei cartoni con altre forme d’arte come teatro, danza, tessuti aerei, acrobazie circensi. Non mancano parodie e reinterpretazioni. Hanno realizzato raccolte di beneficenza per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ospitando nella iniziativa altre venti cartoon band italiane.

I Banana Split (Firenze) sono i protagonisti della serata musicale del GRRRigna Comics 2023.