GRRRigna Comics. Chi siamo e perché
Il GRRRigna Comics è il primo festival diffuso del fumetto in Valsassina. Festival, e non fiera: per valorizzare gli aspetti culturali. Diffuso: gli eventi si tengono in diversi luoghi, istituzionali e informali, distribuiti in più paesi. Fumetto: un settore editoriale in forte sviluppo, che coinvolge diverse fasce d’età e con prospettive di crescita. Il nome GRRRigna Comics gioca con l’onomatopea GRRR e la Grigna, un riconoscimento geografico ampio in cui si possa rivedere tutto il territorio.
Il GRRRigna Comics vuole rimettere al centro il fumetto e valorizzare le persone professionalmente coinvolte offrendo momenti di incontro ravvicinati con il pubblico. Si vuole restituire il ruolo culturale che il fumetto nei decenni ha assunto ma che negli ultimi anni ha lasciato il passo alla semplicistica visione di opera di intrattenimento. E’ una proposta innovativa e diversa rispetto a quanto viene organizzato, in modo spesso seriale, con la riproposizione del medesimo format che vede l’accostamento del fumetto ad altri settori dell’intrattenimento.
Nel festival è anche coinvolta la comunità: gli studenti espongono i loro elaborati, i commercianti si cimentano con vetrine e proposte a tema, le numerose associazioni collaborano per la buona riuscita.
L’organizzazione è de La Fucina – Associazione Culturale Aps, accompagnata in questa avventura da giovani valsassinesi con talento per l’illustrazione e incuriositi dal mondo ‘nerd’.